Cosa regalare a un bambino o una bambina di 6 anni?
Rispondere alla domanda sopra è davvero una bella impresa perché i 6 anni sono un bellissimo traguardo e, mentre sto scrivendo queste righe, i miei figli hanno appena festeggiato il sesto compleanno.
Per questo posso assicurarvi su come la mia esperienza nella ricerca dei regali per bimbi di 6 anni sia quindi piuttosto attuale e molto fresca. 🙂

Lo sappiamo tutti: verso i 6 anni i bambini affrontano un salto di crescita grandissimo da tanti punti di vista.
Inizia la scuola, cambiano gli interessi e passare il tempo con gli amici diventa uno dei passatempi preferiti e fondamentali.

Abbiamo raccolto in questo articolo tutte le idee regalo che riteniamo utili in questo importante momento di crescita e e che -allo stesso tempo- sono molto amate da quasi tutti i bimbi di 6 nni.
Ovviamente provate a dare uno sguardo anche all’articolo sui migliori regali per bambini di 5 anni, che -chiaramente- vanno benissimo anche per i 6-enni.

Cosa regalare a bambini di 6 anni?

Regali per lo Sport

Fra i regali per bambini di 6 anni non possono mancare gli accessori per lo sport.

I bambini di questa età adorano giocare all’aperto e sicuramente uno dei regali più belli che si possa fare è qualcosa che promuova la voglia di libertà e di esplorare il mondo, dunque biciclette, monopattini o skateboard sono perfetti.
Per bimbi di 6/8 anni -con un’altezza da 116 a 140 cm- la misura consigliata per la bici è 20″ (la misura della ruota normalmente è indicata in pollici).

I nostri figli sono piuttosto alti e pedalano su una bici da 20″ già da quando hanno 5 anni. E’ l’altezza ideale per imparare e fare i primi metri.
Biciclette molto valide con un buon rapporto qualità/prezzo e adatte alle esigenze dei 6enni le trovate -per esempio- da Decathlon.
Fra le nostre marche preferite i bambini di 6-8 anni (sempre 20″) sono Bikestar e Moma.

regali per bambini di 6 anni

Bikestar: scopri su Amazon

regali per bambini di 6 anni

Moma 20 pollici scopri su Amazon

Ma, come detto sopra, non ci sono solo le bici, e un’alternativa alla due ruote potrebbe essere un coloratissimo skateboard.

Di Skateboard validi ed adatti a bimbi di 6 anni se trovano di diversi marchi.
Mio nipote (ormai quattordicenne) ha fatto una buonissima esperienza con Star Skateboard e Apollo; entrambi hanno buone caratteristiche per essere utilizzati come primo Skate oltre ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

regali per bambini di 6 anni

Skateboard Star su Amazon

Proprio in occasione del sesto compleanno i nostri piccoli hanno ricevuto in regalo dalla zia un paio di Roller Blade.
Beh, all’inizio abbiamo pensato che fossero più adatti a bambini più grandi, ma mi sbagliavo! 6 anni è l’età perfetta per iniziare a pattinare sui Roller Blade!
Dopo poche prove -la parte più complicata è imparare a rimettersi in piedi…- attualmente i piccoli sono inarrestabili, cadono raramente e si divertono un monte 🙂

Abbiamo preferito un modello di Roller Blade con misura regolabile e capaci di atattarsi alla crescita del piede del bimbo per 3/4 misure. In questo periodo crescono a vista d’occhio e così li potranno indossare anche durante la prossima estate.

Tra i modelli a misura regolabile i più affidabili sono -a nostro parere- i Roces Compy e i Luminous Rollo, entrambi si possono acquistare online nei negozi specializzati o su Amazon.

regali per bambini di 6 anni

Roces Compy scopri su Amazon

Per la scuola


Perché non regalare un bello zaino per la scuola primaria?
Oppure un mappamondo o colori ad acqua e pennelli? 🙂

I 6 anni sono un traguardo importante per i bimbi: inizia o è appena iniziata la scuola, i bambini crescono e gli interessi cambiano…
I miei figli sono fierissimi e curiosissimi di poter iniziare fra poco le elementari e tutto quello che riguarda la scuola è ‘fantastico’: quaderni, astucci, zaini, colori, borracce per l’acqua, porta-merenda sono regali non solo utili, ma anche perfetti per piccoli scolari. 🙂
In più promuovono l’idea che la scuola elementare sia una nuova e bellissima avventura, questo aiuta i bimbi a tenere a bada le eventuali ansie per il dover affrontare un ambiente diverso da quello della primaria.

Zaini per la scuola elementare
Visto che i nostri figli inizieranno tra pochi mesi la prima elementare abbiamo provato e testato diversi zaini.

Per noi è importante che uno zaino sia:

  • non troppo pesante ma fatto di materiale robusto;
  • con forma ergonomica e comoda per la schiena;
  • capiente, deve aver spazio per riporci comodamente cartelle e quaderni A4;
  • adatto a trasportare anche una bottiglietta d’acqua (o borraccia) e la merenda;
  • stabile: deve stare in piedi senza cascare;
  • dal design accattivante, ovviamente per il bimbo, non per gli adulti e che magari abbia un tema (o motivi) che possano piacere anche negli anni successivi.

Abbiamo notato come -generalmente- design e colori tendano ad essere stereotipati: rosa o viola per le bimbe e blu, nero e verde per i bimbi…
Nostra figlia avrebbe voluto uno zaino blu con i cavalli che è praticamente impossibile da trovare 😀

Comunque la scelta online è davvero molto ampia, trovate zaini per bambine e bambini in tante variazioni di forma e sfumature di colori.
Ho selezionato qui sotto quelli che -a nostro parere- sono i migliori zaini per la scuola elementare.

Il mio marchio preferito?
Sicuramente Ergobag. Non è proprio economico, ma è resistente, ergonomico, leggero e ci entra dentro davvero di tutto.
In alternativa mi piacciono anche Coofit o Invicta.

Zaini per la scuola elementare bambine:

Oltre allo zaino potrebbe essere un ottimo regalo anche un mappamondo (nostro figlio 6 enne adora esplorare qualsiasi tipo di mappa geografica :)), oppure dei colori ad acqua con pennelli o pennarelli colorati.

Fra gli acquarelli usiamo da sempre quelli Pelikan e come matite colorate troviamo ottime quelle Faber Castel con Grip che, non hanno solo bellissimi colori vivaci, ma insegnano al bambino il modo corretto per impugnare la matita.

Regali per esterno

Come abbiamo già detto a quest’età il gioco all’aperto è molto importante e, siccome per un cellulare personale -a nostro parere- è ancora troppo presto, in alcune situazioni potrebbe essere utile (oltre che divertente) avere un paio di walkie talkie (se ne trovano di diverse tipologie a prezzi normalmente piuttosto bassi.)
I nostri bambini li usano tantissimo con soddisfazione e divertimento, soprattutto per giocare con gli amici.

Ma qualche volta sono utili anche per noi genitori, quando esplorano in bici i dintorni possiamo rimanere in contatto o richiamarli al momento della necessità senza urlare dalla finestra o doverli ricercare nei dintorni ;-). Ovviamente possono essere comodi anche in vacnza in campeggio.

Giochi di società

I giochi di società sono importantissimi per i bambini: si divertono tantissimo sia con gli amici, sia con genitori, nonni o fratelli e contemporaneamente imparano tante cose. Giochi di società sono ottimi regali per bambini di 6 anni.

Fra i giochi preferiti dei nostri figli, ci sono sicuramente Dobble, Faraon, Jenga, Cluedo, Catan, ma ci sono anche tanti altri giochi adatti per i nostri 6enni.

Anche i giochi di carte vanno benissimo per questa età, e c’è un gioco di carte che i nostri figli amano alla follia; lo giocano prima di andare alla scuola materna, la sera, in macchina, in pizzeria e dalla nonna.

Pensavo che queste carte non ci fossero in Italia, infatti compro questi giochi di carte (in italiano Top TRUMPS) tutti in Germania, mio marito se li ricordava da quando era giovane ma pare poi sian passati di moda…
Invece stamattina ho scoperto che molti set sono disponibili anche in italiano.
Chi di voi abbia fra i 30 e i 50 anni conoscerà il gioco sicuramente: 2 giocatori si confrontano sui dati di macchine, aerei, animali, personaggi Marvel, città del mondo, etc.

Vi assicuro che piacerà anche ai vostri 6-enni.
In italiano ho trovato le carte della Marvel, gli animali predatori, i dinosauri e poi ce ne sono tante altre dedicate agli Avengers, Harry Potter, le Legende del Calcio, Starwars, e altre.

Lego Lego Lego…

Beh, c’è poco da dire. Ci sono molti 6enni che adorano il Lego (come nostro figlio) e lo porterebbero anche a letto (lo fa davvero e poi -ovviamente- finisce sul tappeto accanto al letto, dove regolarmente appoggio i piedi la notte quando entro per dare l’ultimo bacino) .

Nostro figlio va matto per la serie Lego City con la stazione di polizia, i vigili del fuoco, aereo di trasporto e tanto altro.

Altri giochi

Nostra figlia invece adora disegnare e per il sesto compleanno ha avuto in regalo Xoomy dai suoi compagni di classe e ora ci passa diverse ore 🙂
Cos’é? Un proiettore fornito con diverse decine di disegni /quei dischetti che vedete nella foto sotto) che vengono proiettati sul foglio e possono essere facilmente ricalcati e colorati.
Regolando il proiettore si regolano le dimensioni dei disegni e assemblando più immagini si possono creare bellissime ambientazioni e anche fumetti.

regali per bambini di 6 anni

Ovviamente questo elenco con i migliori regali per bambini di 6 anni è in continua evoluzione e lo integrerò prossimamente.
Per ora spero di avervi suggerito qualche buona idea dalla quale prendere spunto.
Se avete domande non siate timidi e se avete da suggerire qualche regali che i vostri bimbi hanno trovato perfetto basterà che lasciate un commento sotto questo articolo 🙂

Condividi questo articolo
Se ti piace, mi potresti votare?
[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *