Amiamo la Collana di Libri Come? Dove? Perché?

libri come dove perché
 
Oggi vi voglio parlare di una serie di libri che accompagnano Annika e David ormai già da qualche tempo.
Si tratta dei libri della collana “Come, dove, perché” di Coccinelle Edizioni.

Come sapete, abbiamo tantissimi libri (per bambini), e -prima o poi- riuscirò a pubblicare una sezione dedicata ai nostri libri preferiti. Sia Dani che io amiamo leggere da sempre e ci fa piacere vedere come questa nostra passione stia conquistando anche David e Annika.
 
libri come dove perchélibri come dove perché
 
Perché ci piacciono tanto i libri della collana “Come, dove, perché”?
Perché sono fatti bene da molti punti di vista: sono resistenti, curati, ben disegnati e ben scritti.
Ma questi non sono ancora l’elemento più importante che è a mio parere invece quello che i libri possono essere fruiti dai bimbi in modo diverso a seconda dell’età.

I migliori libri della Collana di Libri Come? Dove? Perché?

Collana di Libri Come? Dove? Perché
Collana di Libri Come? Dove? Perché
Collana di Libri Come? Dove? Perché
Collana di Libri Come? Dove? Perché
libri come dove perché
libri come dove perché


 

 
Già, perché sono  robusti e disegnati in maniera semplice, quindi ben graditi dai più piccoli, la maggior parte ha finestrelle che si aprono svelando mille segreti e accattivando i bimbi un po’ più grandi.
 

 
Quando poi, crescendo, Annika e David si sono resi conto che oltre a disegni e finestrelle ci fosse anche una storia da leggere e da seguire, è stata una scoperta appassionante, praticamente per loro è stato come scoprire un libro nuovo.
 

Anche gli argomenti si adattano bene a molte età e a tutti i gusti.

Non vi faccio un elenco dei titoli ma si va dai segreti del bosco agli animali della fattoria, dai camion e trattori ai pompieri, dai colori ai dinosauri passando dagli immancabili camion della spazzatura, ma ci sono anche ‘scopriamo il nostro corpo‘, gli aerei, le stagioni, la scuola materna, l’igiene personale, i sentimenti

Insomma sapete che anche sfogliare il catalogo insieme ai bimbi per scegliere i libri è diventata per noi una cosa divertente? 🙂
 

libri come dove perché
libri come dove perché


 
I libri, come il titolo della collana lascia ben intuire, sono fatti per spiegare ai bambini come funzionino le cose, ma non solo, ce ne sono anche per affrontare momenti “difficili” come il passaggio dal pannolino al vasino, o sulla gestione della rabbia, sul riconoscere e gestire le emozioni….

libri come dove perché
libri come dove perché
libri come dove perché
libri come dove perché


 
Ci trovate davvero moltissimi argomenti, trattati in maniera che possano essere compresi a diversi livelli e a differenti età, utili anche per sostenere i genitori o per imparare insieme leggendo e giocando (ad esempio ora che Annika e David sono velocissimi in bici stiamo leggendo spesso il libro su come ci si comporta sulle strade…).
 

 
Sono disponibili ormai tantissimi titoli nella serie “Come, dove, perché?” ed è impossibile elencarli tutti.
E un’altra cosa bella è che anche genitori possono, leggendo insieme ai bimbi, imparare cose nuove o rinfrescarsi la memoria. Non ricordavo per esempio che gli orsi polari vivessero solo al polo Nord e pinguini solo al polo Sud e che quindi “non si incontrano mai” come dice Annika. Non si finisce mai di imparare. 🙂
 

 
Annika e David amano i libri.
Spesso si mettono per terra dopo essere tornati dalla scuola materna e li guardano da soli o insieme.  Vogliono continuamente conoscere cose nuove e se non capiscono qualcosa, chiedono.

libri come dove perché
libri come dove perché
libri come dove perché
libri come dove perché
libri come dove perché

Ecco qualche pagina d’esempio dei libri “Come, dove, perché dell’edizione Coccinella.

Spero che questo articolo sui libri “Come, dove, perché?” vi sia utile. Avete anche voi una collana preferita? E quali sono i libri che avete letto con i vostri bimbi e consigliereste?
Lasciate un commento che sono curiosa!

Scopri anche:

1 commento su “Amiamo la Collana di Libri Come? Dove? Perché?”

Lascia un commento