Le ultime settimane erano davvero emozionanti. Ora anche noi abbiamo due bellissimi scolaretti!

Annika e David frequentano da un paio di settimane la prima elementare. Abbiamo deciso di inserirli in due classi differenti, anche se, secondo la mia opinione, non era necessario. Comunque si trovano bene nelle loro classi ed è questo che conta.

Una delle decisioni più importanti di quest’estate è stata la scelta dello zaino. Si, perché sopratutto se i bambini vanno a piedi o in bici a scuola, bisogna tener conto di alcune caratteristiche.

Quali sono le caratteristiche che deve avere lo zaino per la scuola elementare? 

Per me ci sono alcuni punti fondamentali che uno zaino per la scuola deve rispettare:

1. Deve essere ergonomico con schienale rigido, ma imbottito.

2. Deve essere facile da trasportare (spallaci morbidi ed ergonomici). 

2. Deve avere elementi riflettenti per una maggiore sicurezza 

3. Deve poter stare in piedi quando viene appoggiato per terra

4. Non deve pesare troppo

5. Deve essere pratico (per esempio con posto per braccia, per i quaderni, etc.

6. Deve avere le cinture pettorali e lombari per distribuire meglio il peso e una regolazione graduale dell’altezza dello schienale. Lo schienale deve essere imbottito e traspirante.

7. Deve essere facilmente apribile e chiedibile dal bambino

8. E poi, chiaramente, deve piacere al bambino (e non solo nella prima elementare). 🙂

Il peso e le cinture dello zaino per la scuola elementare

Per la scuola elementare basta uno zaino con 20l. La regola è che uno zaino pieno deve pesare max. 10-15% del peso corporeo. Quindi lo zaino vuoto non deve pesare troppo. 

Nella scelta dello zaino per la scuola elementare abbiamo tenuto conto anche della stabilità della cartella. Sta fermo accanto alla panchina o cade? 

E anche le cinture pettorali e lombardi (come lo zaino da trekking) sono fondamentali per distribuire bene il peso dello zaino. 

I pediatri e osteopatia sconsigliano spesso lo zaino trolley perché sollecitano troppo le spalle in modo asimmetrico e vengono trascinati sempre con lo stesso braccio, causando un sovraccarico e danneggiando la postura.

I nostri zaini per la scuola elementare

Noi abbiamo optato per l’Ergobag Pack, perché soddisfa tutti i criteri e perché hanno un design che piacerà ai bambini anche nella terza o quarta elementare. Sono ergonomici, lo schienale regolabile è imbottito e traspirante. Sta in piedi da solo senza cascare, si apre e chiude facilmente grazie a una chiusura magnetica.

Gli zaini Ergobag utilizzano inoltre tessuti ricavati al 100% da bottiglie in PET riciclate. In questo modo, i rifiuti plastici trovano un nuovo impiego.
Non c’entra, o centra solo in parte con la scelta dello zaino per la scuola, ma i rifiuti di plastica sono fra i temi che affrontiamo regolarmente con Annika e David.

Altri zaini per la scuola elementare

Questo articolo non è sponsorizzato da Ergobag. 🙂 Ho comprato tutti e due su Amazon.
E quindi vi voglio far vedere anche altri zaini per la scuola elementare che ci sono piaciuti molto e che erano nella nostra lista degli zaini preferiti.


Zaino per la scuola Step by Step

Lo zaino per la scuola elementare Step by Step ha lo schienale ergonomico curvo con un’imbottitura morbida e spallaci morbidi. Ha la cintura toracica ed elementi riflettenti per la sicurezza al buio.
Il fondo è stabile con piedini rialzati per proteggere lo zaino da sporco e umidità. Ha una tasca frontale e due tasche laterali, oltre un passante per appendere lo zaino.

zaino scuola step by step
zaini per la scuola elementare

Zaino per la scuola Herlitz

Un’ottimo rapporto qualità/prezzo hanno gli zaini per la scuola elementare della Herlitz, soprattutto il modello Herlitz Motion. Sono particolarmente adatti ai bambini ‘piccoli’ , perché sono di dimensioni leggermente ridotte (18 l).

Un bellissimo set per la scuola con borsa per per sport, astuccio e cartella per i quaderni (si mette dentro lo zaino per evitare il formarsi di brutti angoli degli quaderni).

Lo zaino per la scuola elementare Herlitz Motion ha la chiusura magnetica, una base stabile con piedini in plastica e la maniglia per il trasporto. Lo schienale è imbottito, traspirante ed ergonomico con la possibilità di regolare l’altezza. Gli spallacci sono regolabili in 2 posizioni. Presenti inoltre le cinture toracica e lombare.

zaino scuola herlitz
zaini per la scuola elementare

Zaino per la scuola Beckmann

Beckmann è un marchio norvegese e anche questo zaino era nella nostra lista dei preferiti. Uno zaino ergonomico, facile da usare, leggero, ma con molto spazio per il materiale scolastico.

Alla fine però non l’abbiamo scelto, perché era disponibile solo con il set completo e noi avevamo già gli astucci e lo zainetto per lo sport.

zaini per la scuola elementare

Zaino per la scuola Seven

L’ultimo modello sulla nostra lista il classico zaino per la scuola elementare della Seven. Ha lo schienale imbottito, è robusto ed estensibile (per quando i bambini dovranno portare tanti libri). I modelli e colori sono davvero tanti e divertenti.

Ma personalmente mi mancano le cinture imbottite al petto e in vita e lo trovo troppo grande per le elementari. Chiaramente se il vostro figlio non deve camminare molto, questo modello va benissimo e piace ai ragazzi. 🙂

zaini per la scuola elementare
zaini scuola seven

Conclusione

Mio marito e io abbiamo davvero messo tanto per scegliere gli zaini dei nostri bambini e forse vi sembra esagerato. Ma i nostri figli andranno sia a piedi che in bici e peso, spallucce e schienale ergonomici, riflettori e stabilità erano fattori importanti per la nostra scelta.

Chiaramente questi zaini costano un po’ di più di tanti altri modelli altrettanto carini, ma preferiamo spendere qualcosa in più negli zaini e risparmiare magari da altre parti.

Altri zaini per la scuola elementare li trovate nel nostro articolo dedicato ai regali per bambini di 6 anni.

Fateci sapere che zaini avete scelto voi o se avete qualche domanda su questa nostra lista di zaini per la scuola elementare.

Condividi questo articolo
Se ti piace, mi potresti votare?
[Total: 3 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *