Stamattina -come tutte le domeniche del resto- Annika e David ci hanno svegliati alle 6.30 con il grido: Maaaammmaaaaa, Baaaabbbboooo, che si fa oggi di bello?
Siccome non era possibile (in nessun modo) far finta di non aver sentito, visto che ci hanno urlato in coro con le loro voci squillanti a 20 cm dall’orecchio, gli abbiamo fatto spazio nel letto.
E comunque: dopo aver letto 2 volte il Gruffalò, 2 volte Il Gruffalò e la sua Piccolina, dopo aver fatto colazione e lavato capelli, denti e musetto…. erano le 8.30.
Quindi alle 8.30 Annika ha proposto: Mamma, si fa un quadro per la nonna????
Perché no? Ho raccolto un po’ di materiale dai cassetti e -senza troppo programmare- con Annika ci siamo inventate due stelle belle stelle che illuminano la notte.
Da quando ogni tanto guardiamo in tedesco il Dvd di La Stella di Laura (esiste anche in italiano?), Annika è proprio appassionata di stelle di tutti i tipi.
Ecco i nostri ingredienti:
– un cartoncino nero (per il cielo notturno)
– carta colorata (noi abbiamo scelto il giallo e il verde)
– colla stick
Si inizia strappando la carta colorata in piccoli pezzettini.
Inizialmente abbiamo provato con le forbici ma sinceramente per Annika è ancora un po’ un’impresa usarle, quindi le abbiamo abbandonate e abbiamo preparato la carta con le mani e ci siamo divertite un bel po’.
Poi abbiamo incollato pezzettino per pezzettino con la colla stick su un foglio bianco sul quale avevo precedentemente disegnato il contorno delle due stelle.
Non importa se i pezzettini di carta vanno a finire fuori dai bordi disegnati, tanto poi la stella va ritagliata e potrete eliminare gli eventuali eccessi
Quando tutta la superficie della stella sarà completamente coperta di pezzettini di carta colorata sarà sufficiente ritagliare le stelle (beh, questo l’ha fatto la mamma) e incollarle sul bello sfondo notturno del cartoncino nero.
Ecco fatto, finito 🙂
Ci siamo divertite un monte ed è stato tutto velocissimo.
Personalmente mi piacciono i lavoretti veloci per i quali servono pochi materiali, da fare così all’improvviso, senza pianificare e preparare.
Ma la cosa più importante è che Annika è contentissima del risultato, alla fine ha anche firmato la sua opera d’arte. 🙂
Si possono creare dei bei quadri anche per la cameretta.
Questa attività è adattissima anche per bimbi piccoli che non saprebbero disegnare (come Annika), basta un minimo di fantasia e voglia di divertirsi insieme.
Provateci!
E’ veloce, ci vogliono poche cose che solitamente abbiamo sempre in casa e non c’è nemmeno da pulire poi 🙂
Nota:
Il cartoncino a buon prezzo lo trovate per esempio su Amazon, come anche una confezione da 12 di colla stick.
P.S. E qui i nostri lavoretti con i washi tape 🙂
bel lavoretto 🙂