L’attività preferita di David -in questo periodo- è correre (per ora piano piano ma sempre più veloce e spedito…) sulla sua bici senza pedali.
Quando lo prendo dal nido il pomeriggio una delle sue espressioni ricorrenti è: “mamma, parco bici?”
E appena arrivati al parco ovviamente c’è da indossare il casco e …. “ciaociao, David bici ora”
A mio parere -e vista l’esperienza personale raccontata sopra- una bici senza pedali è uno dei migliori regali che si possa fare a un bimbo/ bimba dai 18 ai 36 mesi.
Prima di tutto perché piace (quasi) a tutti i bimbi.
Oltre a questo insegna -con divertimento e movimento- un ottimo senso di equilibrio che renderà più semplice poi passare alla bici vera e propria magari anche senza bisogno delle rotelle…
Prima di acquistare la nostra bici senza pedali, mi sono informata e ho confrontato diversi modelli per poi scegliere Puky.
Secondo i miei criteri e i miei canoni è infatti la migliore bici senza pedali sul mercato. E’ robusta e allo stesso tempo leggera (importante per rimanere in equilibrio all’inizio).
Ovviamente la bici cresce con vostro figlio e si possono adattare l’altezza di sellino e manubrio a quella di chi la usa o al periodo.
Un’altra cosa importante: il manubrio di Puky è fatto per spostarsi in caso di caduta, in modo da limitare i danni, non è sempre così in altri modelli, soprattutto quelli in legno.
Costicchia un po’, ma quando non serve più, si rivende ottimamente, anche su ebay o subito.
A proposito, sto cercando una seconda Puky LR1, se ne avete una da vendere. 😉
Meglio delle mie parole credo che la felicità di scorrazzare su Puky ve la possa trasmettere vedere qualche foto di David che si esercita per la prima tappa del suo personale Giro d’Italia 🙂
La bici senza pedali Puky si trova in varie grandezze:
Consiglio la Puky LRM dai 18 mesi (o 85 cm) e la Puky LR1 dai 2 anni (o 92 cm).
Ci sono anche modelli con il freno al manubrio, ma personalmente lo trovo inutile. I bimbi sono troppo piccoli per capire il meccanismo del freno e da quel che ho visto riescono a regolare la velocità molto bene poggiando i piedini a terra (è infatti molto importante che l’altezza di sella e manubrio vengano regolate in base all’altezza del bimbo che userà la bici).
Che ne pensate? A questo punto, come sapete, arrivano le domande…
I vostri bimbi hanno una bici senza pedali? Un triciclo? Una bici con le rotelle?
Che marca avete scelto e seguendo quali criteri?
Lo sapete, sono curiosa… 😉
Vedi anche: le migliori bici senza pedali