Cosa regalare a un bambino o una bambina di 5 anni?
Come sapete adoro libri e giochi per bambini e una delle cose più belle nell’essere genitore è che si può (di nuovo) giocare! 🙂

Durante il gioco il bambino sviluppa capacità importantissime per la sua vita futura: fiducia in se stesso, autostima, creatività, logica, empatia, responsabilità per se e gli altri, capacità di risolvere conflitti, imparare regole e superare frustrazioni (se perde).

Ecco un elenco dei migliori giochi e giocattoli per bambini di 5 anni.

I 5enni amano il gioco fuori casa: correre, saltare, arrampicarsi, giocare con il pallone, il monopattino e soprattutto la bicicletta!
Per questo ho inserito nell’elenco dei migliori regali per bambini di 5 anni anche giochi per l’esterno.

***

 

Elfi, unicorni e draghi

Ho già scritto in precedenza riguardo gli animali Schleich: sono in assoluto i più belli, ben fatti e resistenti che ci siano per bambini.
E oltre agli animali reali (utilissimi per imparare a riconoscerli), Schleich propone anche molti animali fantastici tipo unicorni, draghi, cavalieri ed elfi.
Annika e David hanno alcuni Unicorni e draghi, oltre ai tantissimi animali. Schleich ha sempre il suo posto tra i regali per ogni compleanno.
E visto che i bimbi a 5 anni adorano esplorare il mondo della fantasia popolato da fate, elfi & co, ecco alcune proposte Schleich.
Unicorni Schleich su Amazon >>
Draghi Schleich su Amazon >>

regali bambini 5 anni

***

 

Scuderia cavalli

Alzi la mano chi non ha una bimba (ma anche bimbi) 5enne che non adori i cavalli!
Credo non sia possibile 🙂
Bellissima e adattissima al nostro caso è la scuderia -sempre di Schleich- con dettagli ultracarini e molto realistici.

Purtroppo costa 100 euro e sono ancora indecisa se regalarla ad Annika. Certo, i giochi Schleich durano una vita e si rivendono anche bene, ma la cifra è notevole.

regalo 5 anni

Molto più economica, ma anche piuttosto carina e compatta è la Scuderia di Melissa&Doug.
Su Amazon costa 24 euro.

regalo 5 anni

Scuderia Scleich su Amazon >>
Scuderia Melissa&Doug su Amazon >>

***

 

Lego Creator Dinosauro

Sulla confezione è scritto che la costruzione è adatta per bambini dai 7 anni, ma sinceramente va benissimo già per 5enni appassionati di Lego.
E se la costruzione del bellissimo T-Rex fosse troppo complessa per il piccolo da solo possono dare una mano mamma, papà, nonni o amici.
La soddisfazione di aver costruito un T-Rex con occhi luminosi da soli rimane comunque tanta.

Con questo set si possono costruire 3 dinosauri differenti (così fate contenti sia i tifosi del Re dei dinosauri, sia quelli del triceratopo…) e snodabili, come per tutta la linea Lego Creator.

Su Amazon costa 13 euro

regali 5 anni***

 

Playmobil

Playmobil o Lego? Lego o Playmobil?
Noi abbiamo tutti e due a casa e Annika e David giocano tantissimo con entrambi e spesso combinano i due mondi. 🙂

Playmobil è fantastico per quei bambini che amano i giochi di ruolo più che la costruzione e a 5 anni la fantasia fa inventare storie bellissime.
Consigliare un set di Playmobil piuttosto che un altro, è difficilissimo, perché Playmobil è un mondo infinito che non si esaurisce mai.

Dalle nostre parti sono amatissimi l’ospedale pediatrico, la piscina, ma anche i set più piccoli come ad esempio il razzo ultraleggero a pompa.

regali 5 anni regali 5 anniregali 5 anni***

Palla per saltare

Secondo me tutti i bambini dovrebbero avere una palla per saltare.
L’avevo già io da piccola e mi ricordo benissimo il divertimento e le corse a salti fatte con i miei amici.

Ce ne sono tantissime di palle, di ogni dimensione e colore, noi abbiamo questa.
E’ resistente, robusta così da poter essere usata anche in giardino senza grossi problemi.
Adatta anche anche per bimbi più grandi (e il divertimento è comunque assicurato).

***

Corda per saltare

Si, è un regalino ‘semplice’, ma divertentissimo per i bambini!!!!
A 5 anni non tutti i bimbi sanno saltare con la corda ma non fa niente, grazie alla loro fantasia infinita la potranno usare per mille giochi differenti e vedrete che -piano piano- imparareranno anche a saltare.
I miei bambini amano la loro corda ed è sempre con noi quando usciamo.

Bisogna stare attenti alla lunghezza della corda (non troppo lunga, altrimenti è solo un impiccio) oppure ve ne serve una che si possa accorciare.
A noi piacciono le corde della Vilac, ma ce ne sono tantissime differenti.

Su Amazon le corde per saltare Vilac costano dagli 11 – 15 euro.

 

***

 

Bicicletta

Eh, la bicicletta è il perfetto regalo per piccoli cinquenni!
Io consiglio sempre di acquistare subito biciclette senza rotelle, perché i piccoli dovrebbero imparare da subito a tenere l’equilibrio, però ci sono diverse “scuole di pensiero” e comunque le rotelle in genere possono essere montate e smontate all’occorrenza.

Noi abbiamo due Puky e le consigliamo assolutamente. Costicchiano un po’, ma si rivendono bene anche usate.
Annika e David avevano già dai 2 anni le bici Puky senza pedali e ora -che di anni ne hanno quasi 4 e mezza- son passati alla bici “da grandi” 🙂

Trovo le bici Puky davvero fatte bene, sono solide, ergonomiche, non ci sono materiali pericolosi e si guidano benissimo.
Personalmente non sceglierei una bici ‘giocattolo’, perché spesso sono scomode da guidare, si rompono, non sono stabili e ne risente il divertimento.
Meglio allora comprare una bici buona, ma usata.

Ah, Quelle di A. & D. hanno un diametro delle ruote 18 e sono perfette per l’età (e per i prossimi anni, grazie alla sella e manubrio regolabili in altezza).

Puky Bicicletta su Amazon >>

regalo 5 anni regalo 5 anni

***

 

Lettere Magnetiche

Ah, bellissima idea regalo: le lettere magnetiche. Grande passione di Annika!
Ne ho viste tante, perché quando mia figlia ha mostrato evidente interesse a conoscere l’alfabeto e a come si scrivesse il suo nome, mi sono guardata in giro.
Le mie preferite sono quelle di Dal Negro: bellissimi colori, di ottima fattura e in legno e si attaccano veramente bene.
cosa molto importante è anche che non c’è solo 1 pezzo per ogni lettera. Ci sono per esempio 5 A, 4 B, 3 C, 5 E, etc.

Per noi sono stati un ottimo investimento.
Sia Annika, sia David ci giocano un bel po’ e iniziano a scrivere le prime parole.

Io sono dell’opinione che non vada insegnato a scrivere e leggere prima della scuola, ma se c’è un reale interesse costante di conoscere lettere e numeri, i bambini non vanno nemmeno frenati, anzi, la loro curiosità andrebbe sempre soddisfatta.

Lettere magnetiche Dal Negro su Amazon >>

regali 5 anni

***

 

Perline da stirare

Conoscete le coloratissime perline di plastica a fusione che si uniscono su una tavoletta e si fondono insieme con il ferro da stiro?
Sono amatissime dai bambini dai 5 – 8 anni e assolutamente da consigliare a quelli che amano i lavoretti creativi.
Un ottimo regalo anche per rafforzare la motricità fine, la concentrazione e la creatività, oltre a questo le perline da stirare stimolano il coordinamento oculo-manuale e i bimbi imparano a conoscere e abbinare i colori.

Potete scegliere la misura delle perline in base all’età del bimbo (mini, midi o grandi), Annika attualmente usa quelle midi, ma credo che potrebbe già lavorare anche con quelle mini.

Ce ne sono tante marche differenti; noi ci siamo sempre trovati bene con Hama e Perler. Le perline da stirare li trovate anche all’Ikea.

regalo compleanno 5 anni***

 

Giochi di società

Mi ricordo benissimo le domeniche piovose a casa a giocare in famiglia giochi di società. Erano momenti bellissimi, perché si giocava tutti insieme.
E visto che i momenti in cui tutta la famiglia gioca insieme non sono sempre tantissimi, i giochi di società sono un’ottima occasione per passare un po’ di bel tempo insieme divertendosi.

Secondo me 5 anni è un’età perfetta per imparare i primi giochi di società.
Oltre al divertimento (la cosa più importante), insegnano l’importanza delle regole, la capacità di gestire la frustrazione (se si perde), la concentrazione e la necessità di strutturare piccole strategie. 😉
Fra i giochi posso consigliare sicuramente Monopoly Junior, La Cucaracha, La danza delle uova e, naturalmente, Memory.

Per quanto riguarda Memory, vi consiglio di prendere una versione con foto ‘reali’ (non disegni, cartoni, etc.), per esempio animali, piante, dinosauri o quello che interessa al vostro figlio/ vostra figlia. Perché queste oltre a catturare l’interesse dei bambini, offrono anche la possibilità di imparare cose nuove.

regali 5 anni

***

 

I Libri del Perché

Chi mi conosce, sa che ho una vera passione per i libri da bambini.
Una collana che vi consiglio se avete bimbi curiosi (e chi a 5 anni non è curioso :)), è quella dei ‘I libri del Perché’ delle Edizioni Usborne che spiegano -con un linguaggio semplice e divertente- il corpo umano, il mondo, lo spazio, gli animali e tanto altro, non avete che l’imbarazzo della scelta e da incrociare gli interessi del destinatario del regalo con il catalogo 🙂

Ottimo regalo, su Amazon costano ca. 10 euro

regali 5 anni***

 

Trampolino

Cari genitori, se avete lo spazio in giardino, un trampolino è IL REGALO PERFETTO per i vostri bambini. Non esiste un gioco più bello, divertente e movimentato per il giardino.
Dani e io abbiamo deciso: quando cambiamo casa (spero l’anno prossimo), metteremo sicuramente un trampolino in giardino.

Importante è che il trampolino non sia troppo piccolo, perché saltare in due o tre è molto più divertente.

A me piace questo trampolino di 305 cm di diametro. Ha ottenuto un ottimo voto dall’organizzazione tedesca ‘Mondo Consumo’  ed ha la siglia per la sicurezza GS.

regali 5 anni

***

 

Cavallo di legno per il giardino

Un altro regalo bellissimo per che ha un giardino è il cavallo di legno.

Potrebbe sembrare -a prima vista- una cosa poco utile, ma in verità ai bimbi piace e ci giocano tantissimo.
La mia amica ha questo cavallo in giardino e le sue bimbe di 8 e 5 anni lo amano alla follia (ha anche un nome e una storia che si sono inventate…).
Il modello si chiama Dakota, è alto circa 135 cm (sella 1,05 cm). E le bimbe ci giocano davvero per ore.

regali 5 anni

Il prezzo è abbastanza alto, ma secondo me è meglio un regalo utile e grande che 10 regali che rimangano inutilizzati a prender spazio e polvere in giro per casa. La criniera di Dakota si può spazzolare e la testa è mobile (importantissimi dettagli secondo Annika :-D).
Se -come credo- il cavallo funzionerà come regalo, sappiate che si possono anche acquistare altri accessori come sella, staffe, etc.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

1 comment on “IDEE REGALO PER BAMBINI DI 5 ANNI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *