E’ giusto che i bambini scelgano da soli scarpe e vestiti?

scarpe melania bambina

La mia piccola Annika.
Forse l’ho già scritto in altri post, ma mi stupisco quasi giornalmente di come stia crescendo in fretta – in tutti i sensi.
Sta diventando sempre più sicura di se, autonoma, indipendente. E’ troppo bello vederla crescere così. Anche se rimarrà sempre la mia piccola, ‘mein Sonnenschein’, il mio amore.

scarpe melania bambina

Ma torniamo al nostro tema. Oggi volevo raccontarvi delle nuove scarpe ordinate da Melania e di come ormai Annika scelga da sola tutti i suoi vestiti.

Chi mi segue, sa che amo le scarpe per bambini, come anche vestiti e accessori.
E siccome siamo rimasti tutti molto contenti e soddisfatti delle scarpe scelte l’anno passato abbiamo optato -anche per la nuova stagione- per sandali e sneaker Melania; principalmente per la soletta interna in vera pelle che non fa sudare i piedi e per le suole morbide che si adattano alla camminata ma anche perché esteticamente piacciono molto anche ai piccoli.

Solo una volta ho dovuto acquistare ‘d’urgenza’ un paio di sneaker Adidas con la soletta interna in gomma/plastica e devo dire… mai più!
Almeno non per scarpe che i bimbi portano per 8 ore alla scuola materna.

Se confronto i piedi di Annika con quelli dei suoi amici di 4 anni, mi stupisco tutte le volte.
E’ incredibile, ma la mia piccola bimba porta già il 29! Il 28 l’ha praticamente saltato e portato solo un paio di mesi.

scarpe melania bambina

 

scarpe melania bambina

 

scarpe melania bambina
scarpe melania bambina
E così un mesetto fa ho ordinato due paia di sandali scelti dai bimbi, uno per Annika uno per David (a questo punto, grazie a Melania per la collaborazione :)).
E visto che Annika David avevano sempre, ma veramente sempre lo stesso numero, ho misurato solo i piedi di Annika. Purtroppo mi sono sbagliata.
Sono cresciuti solo i piedi di Annika, quelli di David sono rimasti al 28.

Beh, vorrà dire che dovrò ordinare un altro paio di sandali per David 🙂

scarpe melania bambina

E queste sono le sneaker

scarpe melania bambina

E’ giusto che i bambini scelgano da soli scarpe e vestiti?
io dico subito, e senza dubbio, di si!
E’ da un po’ di tempo che Annika sceglie da sola sia vestiti, sia scarpe.  

Poter sperimentare, scegliere che cosa indossare e prendere delle decisioni è molto importante per il loro sviluppo. I bimbi si sentono rispettati, valorizzati, cresce la fiducia in se stessi e in noi genitori.
E poi rafforza la loro personalità e li rende autonomi.

Non capirò mai quelle mamme (molto attive per esempio su Instagram) che selezionano outfit bellissimi “da piccoli adulti”. I bambini non possono scegliere niente e vengono spesso ‘obbligati’ avere uno stilino perfetto. Altrimenti le mamme si arrabbiano. E guai a sporcarsi! .
No, non è la strada giusta. Preferisco decisamente una piccola Pippi Calzelunghe con leggins rosa, vestitino arancione. E calzini a righe. 🙂

scarpe melania bambina

Certo, spiego ad Annika le necessità climatiche a causa delle quali deve, per esempio, mettere calzamaglia o leggins d’inverno, ma per il resto sceglie lei.
E così attualmente ha 4 vestiti estivi con le farfalle in armadio … perché va pazza per le farfalle.

E’ troppo contenta di poter prendere le sue prime piccole decisioni. E sono sicurissima che l’aiuterà in futuro ad essere determinata e sicura di se.

E voi?
lasciate che i vostri bimbi scelgano cosa indossare?
Quanti anni hanno i vostri bimbi? E che numero di scarpe indossano?

 

Scarpe: Spartoo

Consiglio: vedi anche lo Speciale I migliori negozi online di abbigliamento bambini: la nostra lista dei negozi che offrono abbigliamento e accessori bambini con ottimo rapporto qualità/ prezzo.

3 commenti su “E’ giusto che i bambini scelgano da soli scarpe e vestiti?”

  1. Belle le scarpe! La mia bimba ha solo 2 anni e ancora non sceglie da sola. Ma ha già gusti precisi. Attualmente adora tutto quello che è rosa! :)))))))

    Rispondi
  2. Complimenti per i sandali Annika, anche la mia bimba li avrebbe scelti di certo. Si, ogni sera sceglie da sola i vestiti per il giorno dopo ed è fierissima di poter scegliere. Se poi a volte l’abbinamento non è proprio il massimo, non fa niente. Contenta lei, contenti noi.

    Rispondi
  3. Le mie bimbe hanno 3 e 6 anni, ma ancora scelgo io i vestiti per loro. E loro sono d’accordo. Conosco i loro gusti e compro cose che piacciono a me, ma anche a loro. Se dovessi far scegliere a loro, ci metterebbero ore a vestirsi la mattina, oltre a distruggere i cassetti dell’armadio…..

    Rispondi

Lascia un commento