compleanno 4 anni

 

Cara Annika, caro David,

sono 4 anni che vivete con noi. E gli ultimi 4 anni sono stati i più belli, più intensi e più faticosi della mia vita. Negli ultimi 4 anni sono successe talmente tante cose che se mi fermo a pensarci sono presa da un turbine di immagini.

Da giorni correte eccitati per la casa e contate i giorni che mancano al vostro compleanno.
E finalmente ieri sera David mi dice: Mamma, domani è il nostro compleanno, devo dormire ancora una volta e poi ho questi anni (e mi fa vedere il 4 con le sue piccole ditine).
Annika aggiunge: “finalmente!” E io penso “di già”.

compleanno 4 anni

Quando siete nati 4 anni fa avete cambiato la nostra vita, semplicemente, con uno sguardo curioso dalle vostre piccole lunette.

Oggi siete diventati due personcine autonome, avete la propria testa e la propria opinione.
Vi vestite da soli, vi lavate da soli (se ne avete voglia ;)), decidete chi baciare o abbracciare, cosa mettere e chi invitare a giocare.

4 anni fa avrei dato di tutto per conoscere i vostri pensieri. Oggi parliamo insieme e ci raccontate quello che vi passa per la testa. Siete splendidi, fantastici, meravigliosi!

compleanno 4 anni

Mia piccola Annika

Sei una piccola principessa, un’artista che ama disegnare, ballare e cantare. Ascolti una canzone e la ripeti immediatamente. Vedi un fiore e lo disegni sul primo foglio che trovi.
Ma sei anche una vera amazzone che adora correre, saltare, arrampicarsi.
E ti piace l’altalena, tanto, a volte sembra che tu voglia volare fino in cielo. Più in alto vai, più felice sei.

Altre volte mi stupiscono i tuoi ragionamenti ‘da grande’. A colazione racconti i tuoi sogni, a cena mi parli dei tuoi amici a scuola. Mi stupisco spesso di quanto sei già grande e matura.

Sei decisa, indipendente, testarda, dolce e sorridente.
Ti piace prenderti cura di tuo fratello e difenderlo quando qualcuno lo riprende. Ti piacciono gli animali nei quali hai una fiducia innata. Ti piacciono i tuoi amici che sono molto importanti per te.

compleanno 4 anni

Mio piccolo David

Sei il creativo di casa. Ti piace cucinare. Giochi ore con le macchinine, la cucina o costruisci con il lego e ultimamente con il Geomag.
Ti inventi mille storie mentre giochi. Non ti si deve ascoltare, altrimenti ti interrompi subito. E così ti guardo ogni tanto dalla porta mentre racconti come l’aereo rosso stia salvando una mucca dal temporale. E, come Annika, vorresti passare tutto il giorno all’aria aperta.

Sei sempre sorridente, un coccolone che ha bisogno di tanti abbracci quando si sveglia e quando si addormenta, ma anche durante la giornata passi volentieri da me e il babbo a prendere e dare carezze.
Da poco dormi nel tuo lettino senza svegliarti la notte. Ormai sono poche le volte che ti trasferisci da noi.
Per me significa più sonno, ma a dire la verità, un po’ mi manca il tuo respiro nel lettone.

compleanno 4 anni

3 cose che vorrei trasmettervi nei prossimi anni

Vorrei che aveste sempre fiducia in voi stessi, come anche fiducia in me e nel vostro babbo, fiducia nelle persone che vi amano.

Vorrei trasmettervi tolleranza e rispetto per gli altri, sempre e comunque.
Per quelli che sono diversi o hanno pensieri diversi. Vorrei riuscire a farvi mantenere la vostra naturalità nei confronti di persone con aspetto, vite o modi differenti; il rispetto per tutto quello che vi circonda (uomini, animali e natura).

E infine vorrei riuscire a trasmettevi un modo di pensare ‘positivo’.
Farvi apprezzare la vostra vita (molto bella rispetto a quella di altri bambini) e essere certi che anche se ci saranno momenti complicati avrete la forza di tenere sempre d’occhio le cose belle e positive. In modo da superare i momenti difficili.

Non aggiungo altro, se non che mi piace come siete e vorrei che il vostro sorriso vi accompagnasse sempre.

Buon quarto compleanno Pispoli miei, sarà una festa bellissima e ci divertiremo tantissimo!

Link al 1. compleanno di Annika e David

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

1 comment on “Annika e David compiono 4 anni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *