Regali per bambini di 4 anni

Generalmente si può dire che il divertimento per i bimbi fra i 4 e i 5 anni sia caratterizzato dall’entusiasmante scoperta dei giochi di ruolo (già differenziati peraltro a quest’età fra maschi e femmine e da giochi cooperativi con altri bambini).

La crescente capacità linguistica e d’immaginazione permette ai bimbi di 4 anni di rinunciare sempre più spesso ad oggetti e giochi reali a favore di oggetti o situazioni di fantasia.

Cosa vuol dire tutto questo?
Facile, che nel periodo tra i 4 e i 5 anni meno giocattoli ci sono in giro e più i piccoli hanno possibilità di sviluppare la propria creatività e fantasia 🙂

In due articoli precedenti vi ho consigliato quali fossero i migliori regali per bambini di 2-3 anni e di 3-4 anni, bene, alcuni di questi si prestano anche al periodo successivo, molto semplicemente perché sono perfetti nella fase del gioco di ruolo o perché la fantasia dei bimbi tra i 4 e i 5 anni li reinterpreta in altra chiave rispetto a qualche mese prima.

La differenza fondamentale rispetto a quando erano più piccoli è che a 4 – 5 anni i bimbi riescono ad entrare veramente nel ruolo, mentre prima quello a cui si dedicavano era imitazione del mondo degli adulti.

Ma vi ho annoiato con queste considerazioni?
Spero di no, comunque passiamo ai miei consigli:


Cucina

Una cucina per bambini è un investimento sensato che accompagnerà i giochi del vostro bimbo per anni.
Per maggiori dettagli su quale cucina scegliere magari andatevi a leggere il mio precedente post qui.


 

Accessori per la cucina

a 4 anni non comincerei a regalare alimentari giocattolosi…
I bimbi a quest’età preferiscono cimentarsi con cibi ‘reali’. Allora perché non riempire piccoli contenitori con pasta, fagioli o riso?
Intorno ai quattro anni i bambini sono in grado di giocare anche con piccoli oggetti con discreta cura.
Se poi qualcosa (come sarà inevitabile) andasse a finire sul pavimento… Pazienza, un colpo d’aspirapolvere e via senza troppi pensieri. 🙂

Ci sono però alcuni alimenti giocattolo che piacciono particolarmente ai bimbi, come una bella torta di compleanno da tagliareo il porta-gelati della Small Foot Design .
Entrambi i prodotti sopra hanno avuto un grande successo fra bimbi e bimbe delle mie amiche.

regali 4 anni      regali 4 anni

 


 

Banco da lavoro

Mentre ho sconsigliato di acquistare un banco lavoro per i bimbi più piccoli, ritengo che sia uno dei giochi più belli per i bimbi dai 4 anni in su.
Dovrà però essere un banco “vero”, con attrezzi che si possono maneggiare ed usare quasi come nella realtà, altrimenti i piccoli rischiano di perdere facilmente l’interesse…

Chiaramente da genitori responsabili dovrete essere sempre presenti quando i piccoli cominciano a usare gli attrezzi, ma in generale potete fidarvi dell’uso prudente degli attrezzi a quest’età.

Mi hanno parlato benissimo -ad esempio- di questo Banco da lavoro in legno della Howa.
.

banco-lavoro-bimbo


Lavagna

Verso i 4-5 anni i bimbi cominciano a giocare ‘alla scuola’.
E allora uno degli accessori più ambiti è sicuramente la lavagna.

Quella dell’Ikea mi sembra carina, da una parte c’è una lavagna verde tradizionale sulla quale si scrive con il gessetto bianco, dall’altra una bianca sulla quale scrivere con appositi pennarelli lavabili colorati o decorare con i magneti preferiti.

Modelli simili e comunque validi sono anche questo della Eichhorn e questo della Leomark.

lavagna-bimbiregali 4 anni


 

Bicicletta

Il quarto compleanno è la tipica occasione per regalare la prima bici!
L’offerta è davvero enorme e la scelta sembra difficile. :-/
Personalmente preferisco le bici senza rotelle aggiuntive. Sopratuttto quando i bimbi hanno imparato ad andare in bici sulle bici senza pedali, le rotelle di supporto sono inutili.

Per l’idea che mi sono fatta una delle migliori e più robuste bici adatta a quest’età è sicuramente la Z6 della Puky.

Ok, le bici Puky sono un po’ costose, ma sono ottime, durano nel tempo (è raro che qualcuno l’abbandoni perché rotta) e -soprattutto- sicure, che è fondamentale quando si tratta di piccoletti 🙂

Ottime recensioni hanno anche le bici della bikestar e della Sonic Boom.

regalo 4 anni regalo 4 anni


 

Parete per arrampicarsi

Se avete una parete libera in casa, vi posso consigliare assolutamente di regalare una parete per arrampicarsi ai vostri figli!
Molti genitori optano a quest’età per un letto a castello con scala e/o scivolo per far divertire i bimbi.
Il generale gli esperti consigliano questo tipo di lettini per bambini sopra i sei anni…
…dunque forse meglio una parete attrezzata per il gioco o la scalata?
Il divertimento è assicurato 🙂

A me piace questa Parete da arrampicata e questa Jungle Gym.

regalo 4 anni regalo 4 anni


 

Barbie

Eh, che dire… Io non sono assolutamente un fan delle Barbie e spero vivamente (e probabilmente del tutto inutilmente) che mia figlia non ne voglia sapere.
Ma l’esperienza insegna: la Barbie è importantissima per (quasi) tutte le bimbe e anche per molti bimbi.

La scelta è ampia, ma una delle più ambite è sicuramente Barbie Magia dei Fiori.
Beh, il vero incubo (per i genitori…) non sono le bambole, ma i tanti (tantissimi? troppi?) e amatissimi accessori: dalla La casa di Malibu che costa 170 euro, alla più economica Barbie la casa glam per 117 euro, fino alla Nuova Casa Glam per 90 euro…

regali 4 anni regali bimba 4 anni


 

Tip Toi

Ora vengo al regalo che consiglio più di tutti per bimbi dai 4-5 anni in su: Tip Toi.

Alla base di Tip Toi c’è una penna digitale da utilizzare con una serie di supporti interattivi.
Come funziona? Facile: quando il bimbo punta la penna-lettore su una qualsiasi immagine o testo dei prodotti tip toi, può ascoltare suoni, informazioni, dialoghi o musica.
E ci sono davvero tante opzioni tra le quali scegliere quali libri, giochi, puzzle e perfino un mappamondo.

I bambini si divertono un bel po’ e imparano -giocando- tante cose nuove.

I supporti (soprattutto i libri) sono fatti benissimo.
Acquistando un set TipToi completo, il lettore digitale è compreso ma si trova anche separatamente.

I prodotti Tip Toi sono pensati per bambini dai 4 ai 10 anni (troverete l’età consigliata sulle confezioni) dunque per bimbi di 4 anni consiglierei il set completo “Enciclopedia degli animali” oppure “La Fattoria degli Animali

In generale comunque credo di poter consigliare tutti i libri della Tip Toi, ce ne sono su tantissimi temi d’interesse per quest’età (mezzi di trasporto, dinosauri, cavalieri, musica, etc.) e sono fatti tutti molto bene.

Poi ci sono anche i giochi, i puzzle e il bellissimo globo tip toi, insomma, come detto, non c’è che l’imbarazzo della scelta…

tip-toi-enciclopediatip-toi-come-funzionaglobo-tiptoi


 

Macchina fotografica

A 4 anni i bambini cominciano a interessarsi alle macchine fotografiche (beh, almeno quelli che non sono già completamente pratici con lo smartphone dei genitori…).
Io ho un fotolibro con foto scattate dal mio nipotino a 4 anni. Le foto sono (anche se sfocate) testimonianze bellissime di un mondo visto attraverso gli occhi di un bimbo. L’ho trovato molto emozionante quando me l’ha regalato e ancora oggi lo sfoglio volentieri.

La macchina più venduta per questa fascia d’età è la Kidizoom della VTech. Se cercate una macchina fotografica che avvicini il bimbo in maniera giocosa alla fotografia è perfetta.
Non è il massimo dal punto di vista ottico e della tecnologia ma il rapporto qualità-prezzo è buono, è robusta e di solito i bimbi ne sono molto soddisfatti.

Se invece non volete un giocattolo ma una macchina fotografica vera, l’importante sarà (ovviamente) che sia resistente agli urti, all’acqua, semplice da usare e con almeno con 5 megapixel di risoluzione.

Il figlio di una mia amica -ad esempio- ha una Rollei Sportsline, una macchina che viene spesso regalata ai bimbi perché è robusta, fa buone foto e ha l’unico difetto di batterie che non durano tantissimo, costa intorno ai 40 euro.

Anche la Nikon Coolpix S32 è molto carina e robusta, costa però un po’ di più: 85 euro.

Altre macchine fotografiche robuste e resistenti alle manine dei piccoli e a buona parte degli urti sono la Fujifilm FinePix XP80 o la Olympus TG-630 , una validissima alternativa alle macchine giocattolo, che mantengono comunque un’ottima semplicità d’uso.
Beh, c’è da dire però che queste costano dai 200 ai 300 euro…

regali 4 anni regali 4 anni


 

Storio 2

Lo dico subito: io non amo i giochi elettronici per bambini piccoli, ma siccome si tratta di un gioco amatissimo dai bimbi che conosco, lo inserisco comunque nella nostra lista.
I dati tecnici (sui quali non vi saprei che dire 😉 ) li potete leggere su Amazon.

Storio 2 della VTech è pensato come un tablet per bambini, e probabilmente piace anche ai genitori perché li solleva dalle continue e snervanti richieste del tablet/telefonino o computer dei grandi.

Ci sono tante possibilità di gioco (app) che occupano i bimbi felicemente anche per ore.
E’ facile da usare e assolutamente adatto ai bimbi dai 4 anni in su. Ulteriori applicazioni si possono scaricare a pagamento dallo Store di Vtech.
Quindi calcolate bene i costi prima dell’acquisto.

I genitori che conosco e che hanno acquistato questo aggeggio sono tutti felici e contenti per l’acquisto.

regali 4 anni


 

Playmobil

L’offerta di Playmobil è davvero ampia, bellissima e… non proprio economica.

Molti bambini amano profondamente Playmobil e ci giocano perduti per ore.

Se ancora non avete niente di Playmobil in giro per casa vi consiglio: per le bimbe Casa delle bambole portatile che costa 25 euro o Fattoria Portatile che è molto carina e con la quale il divertimento è garantito.

Per i bambini è simpatico Villaggio Western Portatile, o anche la Ciurma di pirati.
Ma la gamma di Playmobil è gigantesca e certamente potrete trovare qualcosa che s’incroci con gli interessi e le preferenze dei vostri piccoli.

A me ad esempio piacciono anche –solo per citarne alcuni- il set Maneggio dei pony, il Grande Campeggio, lo Zoo dei bambini e la Fattoria con bottega (quest’ultimo è il mio set preferito).

regali 4 anni regali 4 anni


 

Giochi di costruzioni magnetiche

A 4 anni molti bambini cominciano ad amare le costruzioni, sintomo che si sta sviluppando il pensiero strategico. Soprattutto ai maschietti solitamente piacciono i giochi magnetici.

Geomag consiste in singole barrette magnetiche, che si possono montare insieme a pannelli pentagonali e piattaforme da utilizzare con basi per le costruzioni e ci si possono costruire davvero un bel po’ di cose…

Vi consiglierei questo set Geomag Color che è ottimo per iniziare a scoprire il mondo di Geomag.
Le barrette, tramite magneti posizionati alle loro estremità, si collegano alle sfere, permettendo di costruire tutto quello che vi viene in mente.

E’ un gioco che stimola e sviluppa la fantasia, la creatività, la manualità e la logica.

regali 4 anni


 

Libri con adesivi

Si tratta di grandi quaderni che contengono una marea di adesivi e una serie di sfondi a tema sui quali attaccare gli adesivi.
Sembra noioso, ma in realtà i Libri con adesivi piacciono moltissimo ai bimbi. E’ l’occasione per raccontare storie, approfondire, imparare giocando…

Personalmente mi piace il libro adesivi Allo zoo nel quale si possono attaccare gli animali nelle varie zone a loro dedicate.
Ci sono libri per tutti i gusti e su tutti i temi come In città ,il castello o le case…
E ognuno ha dentro tante storie quanti sono gli adesivi. 🙂

regali 4 anni


 

Playmais

Playmais è un materiale con cui già bimbi piccoli possono giocare creativamente.

Si tratta di piccoli cilindri di amido di mais e acqua colorati con colori alimentari.
Quindi piuttosto naturali e del tutto innocui se i bimbi li dovessero mangiare (ho assaggiato e posso confermare che NON sono buoni :). )

Per i bimbi dai 4 anni in su ci sono anche dei set con cui creare dei bellissimi quadri: principesse, animali, etc.

Il tempo vola e la manipolazione stimola manualità e creatività. Con quel che si è modellato poi si possono costruire belle storie.

playmais-principessa regali 4 anni


Valigetta dell’Artista

Non so i vostri bambini di 4 anni, ma Annika adora disegnare! Spesso si mette a disegnare appena alzata la mattina e continua a produrre disegni e lavoretti per tutta la mattinata. Devo dire che sicuramente è la creativa della famiglia. Certo, anche David disegna (soprattutto macchine),  ma per Annika è proprio una passione grandissima.
E così per Natale le abbiamo regalato questa valigetta dell’Artista della Crayola. Ed è stato un regalo perfetto. Annika è fierissima della sua valigetta e ci sta attentissima. A volta la apre e la guarda soltanto. 🙂

Con Crayola mi sono sempre trovata bene, come con le Woody Stabilo. I pastelli e pennarelli sono lavabili e le matite sono perfetti anche per bimbi piccoli.

crayola valigetta

La valigetta dell’Artista esiste anche nella versione Frozen. L’abbiamo regalato a un’amica di Annika e David e anche questa valigetta è stato un vero successo.

crayola frozen

Valigetta dell’Artista su Amazon
Valigetta dell’Artista Frozen su Amazon

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *