Cosa regalare a bambini di tre anni?

Visto il successo dei precedenti articoli, su vostra richiesta, ho raccolto qua le idee regalo più belle e adatte a bambini dai 3 ai 4 anni e che sono comodamente acquistabili online.
Può essere utile per i genitori che vogliono inventare per i propri figli una lista dei desiderei da condividere con parenti e amici o per chi cerchi un regalo per qualche occasione.

Con il terzo compleanno inizia la fase del gioco costruttivo.
Noterete che i vostri figli avranno bisogno di meno giocattoli e che diverranno sempre più creativi. Da una copertasi può costruire una zattera, un mucchio di cuscini diventa una caverna…

In base alle mie esperienze, ai messaggi dei miei lettori, alle opinioni di amiche e ad articoli sui giochi creativi ed educativi ho buttato giù una lista dei regali più adatti e più ambiti dai bambini da 3 a 4 anni che magari piacciano anche ai genitori.

 

Autopompa Vigili del Fuoco

inserisco questa autopompa dei Vigili del Fuoco al primo posto, perché è stato per uno dei migliori regali mai ricevuti! Dico seriamente. David ha avuto l’autopompa quando aveva 3 anni. Oggi ne ha quasi 5 e ci gioca ancora tantissimo. Il bello è vedere, come cambia nel tempo il modo di giocare con l’autopompa. Mentre prima ci girava per la stanza e studiava tutti i dettagli per ore, oggi inventa delle vere storie di salvataggio di tutti i tipi. 🙂
Questa autopompa (che fra l’altra oltre a luci e suoni, ha anche una pompa dell’acqua perfettamente funzionante) costa attualmente 39 euro su Amazon

bruder vigili fuoco

Il marchio Bruder (per chi non lo conosce) è una garanzia. 
Noi abbiamo anche il trattore. A David piace molto anche la gru che ha un suo amichetto.

bruder trattorebruder gru

***

Bilibo

Bilibo è un giocattolo fantastico e il regalo perfetto per bambini tra i 3 e i 4 anni.

La cosa straordinaria è che non ha un uso specifico. Accende la fantasia dei piccoli e li stimola a trovarne un uso sempre nuovo.

Ci si può sedere dentro, girare per il pavimento, sedercisi sopra, usarlo come cappello da pompiere…
Quando ho chiesto alla mia amica che ce l’ha come lo usassero i suoi figli, ha fatto un elenco chilometrico: come seggiolino, pentola, garage, lettino per bambole, montagna, piscina per pupazzi Lego, porta-piantine, etc. etc.

Si trova in (quasi) tutti gli asili tedeschi, proprio perché i bimbi ne fanno quello che vogliono.
Importantissimo è ovviamente NON dire ai bimbi, come usarlo. 🙂

Il Bilibo costa 27 euro.

bilibo per bambini

***

 

 

Sabbia Magica

La sabbia modellabile regala un’esperienza magica. I genitori che la conosco ne sono entusiasti (e naturalmente anche i bambini).

Si tratta di un prodotto naturale (98% sabbia). Il segreto che rende la sabbia modellabile è un particolare agente legante.

Questa magica sabbia rimane sempre umida e può essere riutilizzata.
Si possono creare castelli e riempire formine. Le forme create asciugano all’aria, ma appena si tocca la sabbia, diventa di nuovo morbida per essere rimodellata.

Il Set Sabbia Modellabile Kinetic costa 19,99 euro e vi consiglierei di acquistarne due confezioni per giocarci meglio.

kinetic sabbia bambinisabbia magica per bambini

***

Grimm Puzzle in legno

Bellissimo puzzle di legno con i colori dell’arcobaleno della Grimm, azienda che io adoro.
I pezzi di legno possono essere usati anche per costruire torri, disegni o altro. Il Puzzle della Grimm stimola la creatività del bambino. E poi è bellissimo da vedere!

puzzle di legno 3 anni***

Lego Duplo

Con Lego Duplo i miei Pispoli hanno per la prima volta giocato per oltre 15 minuti DA SOLI, concentrati e orgoliosi delle prime traballanti torri costruite 🙂

Lo adorano. C’è chi preferisce costruire come David e chi preferisce giocare con pupazzi e animali come Annika.
Ricordate che verso i 5-6 anni molti bambini passano da Lego Duplo a Lego, ma spesso i mattoncini di Lego Duplo vengono integrati con il Lego classico.

Il mondo di Lego Duplo è davvero molto ampio.
Per iniziare, consiglierei un box medio di mattoncini. Costicchia, ma ne vale la pena, perché i bambini ci giocano tantissimo.
In alternativa per i bimbi che preferiscono giocare invece di costruire, ci sono varie ambientazioni. I preferiti dei Pispoli sono il Supermercato‘ e ‘Il Mio Primo Cantiere’ regalati dai nonni tedeschi.

lego duplo per iniziare lego duplo ruspa lego duplo bambina

 ***

 

Playmobil

Con il terzo compleanno arriva il momento di scoprire il mondo Playmobil.
I bimbi ci giocano concentratissimi ed è troppo carino vederli accompagnare il gioco con la voce.

Io personalmente preferisco i set piccoli per questa fascia d’età, come ad esempio  il Recinto con cavalli e pony, la Stanza natalizia, la Motocicletta della Polizia o la Famiglia in Campeggio.
Più in là si potrà poi comunque integrare con altri ambienti Playmobil.

playmobil 3 anniplaymobil 3 anni

playmobil 3 anniplaymobil 3 anni

 ***

 

Animali Schleich

 

Di animaletti da collezione ce ne sono una marea. Eppure quelli più belli e fedeli nei dettagli rimangono da anni quelli della Schleich.
I Pispoli adorano metterli in fila o dargli da mangiare, ma verso i tre anni cominciano a giocare allo zoo, ad usarli insieme a Lego o Playmobil e a voler sapere sempre di più sugli animali.
E’ anche un modo per imparare il nome corretto degli animali. Le anatre sono anatre e non paparelle. Il cane è il cane e non il bau, l’elefante africano è diverso da quello indiano…. Piccoli biologi crescono 🙂
Beh, a noi in famiglia piacciono molto tutti gli  animali Schleich.

schleich bambini

***

Piste per biglie

Le piste per biglie sono molto affascinanti per i bambini tra i 3 e i 4 anni, purtoppo però dopo i primi giorni di stupore rischiano di risultare noiosi.

Diverso è il labirinto Hubelino.
Si possono costruire sempre nuovi percorsi, una bella sfida per i piccoli. All’inizio forse gli servirà un po’ di aiuto, ma ben presto impareranno come costruire nuovi ed entusiasmanti percorsi capaci di rinnovare lo stupore.
Si integra perfettamente con Lego Duplo ed è l’unica pista che non si rovesci con il minimo movimento 🙂

hubelino duplo

 ***

 

Costruzioni Kapla

E’ un regalo geniale, ve lo garantisco. Si tratta di semplici tavolette in legno ottimamente rifinite che permettono di creare delle costruzioni spettacolari.

Quando si apre la confezione, si rimane a prima vista forse un po’ delusi, chiedendosi se siano davvero divertenti.
La risposta è: Si eccome!
Le costruzioni Kapla stimolano la fantasia al massimo, proprio perché sono così semplici.

Sono un regalo molto per il terzo compleanno ma conosco diversi bambini di 8 anni e oltre che ancora ci giocano per ore.
Beh, per la verità conosco anche qualche genitore che non s stacca più dalle costruzioni. Il gioco è sempre creativo e non diventa mai noioso. 🙂
Non costano poco, e si tende spesso  a comprarne una confezione piccola, ma vi garantisco che, dopo poco tempo, il pack da 200 tavolette diventa presto troppo ‘stretto’ 🙂

Ci sono anche le costruzioni Kapla colorate, ma sinceramente mi piacciono molto meno delle originali.
Ah, anche su Amazon le costruzioni Kapla hanno solo recensioni ottime.

gioco kaplakapla gioco

 ***

 

Box travestimento

Naturalmente si possono comprare costumi di carnevale per raccoglierli in un bel cassettone per il travestimento.
Ma sinceramente la qualità delle stoffe è pessima e io preferisco acquistare di tanto in tanto vestiti veri che possono servire per il travestimento. Da H&M prima di Natale si trovano spesso vestiti carini adatti anche per vari travestimenti.
Ma anche da altre parti si trovano di tanto in tanto vestiti o accessori carini e adatti.

Ad esempio, che ne pensate di queste Ali da farfallao elfo, Corona, collane, borsetta, guanti da lavoro, Cintura Attrezzi e caschetto da muratore?

ali da farfalla per bambinaborsa per bambina Haba

caschetto da muratore per bambino corona per bambino

 ***

 

Perline

Il gioco delle Perline è un ottimo investimento.
I bambini si concentrano tantissimo nella realizzazione di immagini e poi è un ottimo esercizio per sviluppare la motricità fine e la creatività.
Per bambini piccoli consiglio il set di Hama con perle maxi, adatte alle manine di bambini dai 2-4 anni.
Ho letto comunque ottime recensioni anche per i set di Ses e di Melissa and Doug.

Dai 4 anni in su invece vi potrete sbizzarrire con i set più classici…
Un set di perline economico e abbastanza carino lo trovate -ad esempio- anche da Ikea, si chiama Pyssla.

perline per bambina 4 anni perline per bambini 3 anni

***

 

Gioco con i chiodi

Sembra impossibile, ma mi ricordo ancora un gioco con i chiodi che avevo da piccola. Si potevano creare un clown, una principessa e un mago. 🙂
Ancora oggi pare che i piccoli di tre anni e più adorino giocarci e infatti ce ne sono di tutti i tipi online 🙂
Personalmente mi piacciono quelli di Haba.
I più belli per me?
Le Farfalle di primavera o il Traffico, ma per chi preferisce la versione classica, c’è anche Poch Poche Zack.

gioco coi chiodi gioco coi chiodi

***

 

Picco Duetto

Il gioco Picco Duetto è un classico gioco per sviluppare la concentrazione e il coordinamento occhio-mano. Inoltre insegna a riconoscere i colori. Ma sopratutto -e cosa più importante!- i piccoli si divertono un monte!

Ci sono 21 cartellini con bambini vestiti di due colori. Poi ci sono due dadi con i rispettivi colori. Bisogna cercare i bambini vestiti con i due colori indicati dai dadi.

Tutto molto semplice, no? Divertimento assicurato!

 picco duetto gioco

***

Teatrino dei burattini

Il teatrino per le marionette ha un grandissimo fascino sui bambini dai 3 anni in su. Trasmette qualcosa di magico e i bimbi iniziano a seguire le prime semplici storie.
Chiaramente come genitore dovrai aver voglia di inventare storie, di cambiare voce, di coinvolgere il bambino… di metterci un po’ di creatività insomma 🙂
Ma state sicuri, il teatrino sarà poi una delle attrazioni della casa.

Personalmente non mi piacciono i teatrini rigidi in legno, anche perché non ho molto spazio in casa.
Preferisco quelli a tenda da utilizzare sulle porte.
Ce ne sono di belli fatti da Die Spiegelburg, Roba e Sterntaler.
Altrimenti se siete bravi a cucire, provateci da soli! 🙂

Quando poi vi serviranno i personaggi, a mio parere i più carini sono di Sigikid Sterntaler. Più economici ma sempre molto bellini anche i burattini Roba.

teatrino per bambini tenda

Tutti i giochi di imitazione che ho descritto nella sezione ‘Regali per bambinid di due anni’, piacciono chiaramente anche ai bambini di 3 e 4 anni: cucina, macchinine, tenda, duplo lego, bambole, etc.

 ***

Kart a pedali

Per molti bambini di questa età è ancora presto per la bici a pedali, consiglio di usare ancora la bici che non li ha (vedi regali per bambini tra due e tre anni).
Oppure, e qui parlo di un mio sogno da bambina, di scegliere questo bellissimo Kart a pedali della Kettler.
Beh, lo adoro ancora oggi e se avessi un cortile o un garage, lo comprerei subito per i Pispoli, anzi, due! 🙂
Che ricordi!

kettler kart a pedali***

 

Trattore

Una bella alternativa al kart sopra è anche il trattore con caricatore frontale oppure con rimorchio.
Se lo vedesse il Pispolo credo non riuscirei a non portarlo a casa…

Quelli fatti bene sono un po’ costosi, come quello di Rolly Toys. Più economico, ma con buone recensioni è questo trattore della Peg Perego, oppure c’è quello FALK.

trattore a pedali per bambini***

 

Lettore CD e CD

Verso i tre anni, i bambini cominciano a seguire le storie raccontate. E quindi vi consiglio di provare una volta a non accendere la Tv ma di mettere un cd nello stereo con una storia per il vostro bambino.
Gli audiolibri sviluppano maggiormente la fantasia e la creatività del bimbo che oltre a questo si rilassa.

In Germania molti bambini anche grandi, ascoltano così una storia prima di andare a letto.
In Italia i titoli più carini che ho trovato sono: ‘Pippi Calzelunghe‘ (storie lette da Marina Massironi), ‘Una piccola grande tartaruga‘ o ‘Tra i ghiacci con i pinguini (libro + cd).

Ci sarebbero in vendita anche tanti lettori CD per bambini, ma sinceramente non ne ho mai trovato uno di qualità. Vi consiglio dunque di usare un vostro CD Player, magari uno vecchio che potete cedere alvostro figlio.

audiolibro cd per bambini***

 

Siamo arrivati in fondo, che ne dite?
Spero di avervi dato qualche spunto per il regalo del vostro piccolo 🙂
Devo dire che ho volutamente tralasciato tutta la sezione ‘libri’, è un mondo a parte al quale mi piacerebbe però presto dedicare la mia atenzione…
Lasciatemi tempo di indagare ancora un po’ e presto saprete quali libri sono i migliori da regalare ai bimbi dai 3 ai 4 anni di età…

Se poi avete qualcosa da aggiungere o se avete trovate IL regalo perfetto per bambini di tre anni, fatemi sapere, aggiornerò volentieri questa lista con le vostre scoperte 🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *